Egea Bookshop

Help

Prima di acquistare un libro in un formato digitale è bene sapere che:
Gli ePub e PDF in vendita su Egeaonline possono essere letti su computer (PC o MAC), su eBook reader (non su Kindle) e su altri dispositivi mobili (smartphone, tablet, iPod, iPad).

Il contenuto degli eBook è uguale rispetto a quello dei corrispettivi libri cartacei?
Dipende, in alcuni casi è possibile che abbiano contenuti extra grazie alla multimedialità intrinseca nel formato, sicuramente non mancano di alcuna parte rispetto al formato cartaceo

Che cos’è l’ePub?
L’ePub è un formato specifico per la realizzazione e pubblicazione di eBook ed è considerato di fatto un formato standard e universale. L’ePub è un formato "liquido": il contenuto viene reimpaginato secondo le dimensioni e il tipo di carattere scelti e/o delle dimensioni dello schermo utilizzato per la lettura. L’ePub è il formato consigliato per la lettura su eBook reader, smartphone e tablet.

Che cos'è il PDF?
Il PDF è un formato standard molto diffuso che riproduce fedelmente la pagina stampata. Il PDF è sconsigliato per la lettura su schermi di piccole dimensioni.

Che differenza c’è tra i formati ePub e PDF?
La differenza principale tra i due formati di file è nel tipo di paginazione: dinamica nel caso degli ePub (il numero di pagine varia a seconda delle dimensioni del carattere o dello schermo utilizzato per la lettura), fissa nel caso dei PDF (le dimensioni della pagina si adattano alle dimensioni dello schermo utilizzato per la lettura).

Come faccio a leggere gli eBook che ho acquistato su Egeaonline?
I passaggi sono:
- creare un Adobe ID;
- scaricare il programma gratuito Adobe Digital Editions (o un programma/app simile, ad esempio Calibre, Bluefire Reader);
- inserire le credenziali appena create;
- scaricare l'eBook.

Gli eBook in vendita su Egeaonline sono protetti da DRM? Che cos’è il DRM?
Il DRM (Digital Rights Management, gestione dei diritti digitali) è un sistema di protezione dei file che consente la tutela del diritto d’autore dei contenuti digitali. Su Egeaonline sono in vendita eBook protetti da DRM Adobe o protetti da watermark.

Come funzionano gli eBook protetti da DRM Adobe?
Gli eBook protetti da DRM Adobe consentono di leggere gli eBook acquistati su un massimo di 6 dispositivi autorizzati dallo stesso ID Adobe (per ottenerlo occorre prima registrarsi sul sito Adobe o attraverso Adobe Digital Editions). Gli eBook protetti da DRM Adobe non consentono di stamparne, copiarne o modificarne il contenuto. 

Che cos’è il watermark?
Il watermark è un sistema di protezione dei contenuti digitali che non limita l’utilizzo del file ma riporta al suo interno alcuni dati identificativi dell’utente che l'ha acquistato. Gli eBook protetti da watermark non hanno le limitazioni a cui sono soggetti gli eBook protetti da DRM Adobe ma sono comunque soggetti alla normativa sul diritto d’autore e pertanto non è consentita la loro diffusione, copia o riproduzione se non a uso personale.

Posso leggere gli eBook in vendita su Egeaonline sul mio Kindle?
Il Kindle non supporta gli eBook protetti da DRM Adobe (acs4); è in grado di leggere, invece, i PDF con protezione watermark. I nostri libri sono in vendita in formato digitale anche su Amazon.

Ha problemi con gli ordini? Ha bisogno di informazioni? 
Scriva a libreria@egeaonline.com, il nostro staff le risponderà al più presto