Egea Bookshop

EVENTO VEDI TUTTI

Amici addio. Da dove viene e dove va la letteratura

Data inizio: 07/05/2018 18:00 Data fine: 07/05/2018 19:30

Percorsi d'autore, a cura di Giuseppe Genna

Amici addio. da dove viene e dove va la letteratura: con Ferruccio Parazzoli, modera Giuseppe Genna.

 

Lunedì 7 maggio alle ore 18.00 in Sala Lettura - Libreria Egea, viale Bligny 22 – Milano

 

Guerra, amore, formazione, memoria, storia, sacrificio, dio: gli universali della letteratura vengono costantemente fatti deflagrare nell’opera di Ferruccio Parazzoli, uno dei più importanti e venerati autori italiani contemporanei. Così accade nel romanzo più recente di questo scrittore in continua lotta con ciò che è decisivo nell’esistenza: “Amici addio” (pubblicato da SEM) chiude un ciclo narrativo memorabile (aperto da “Amici per paura”), in cui si misura la durata di un’umanità che fu e che va fatalmente incontro al calorbianco del nostro presente accelerato.

 

Con Ferruccio Parazzoli discute del nuovo libro Giuseppe Genna: due generazioni a confronto sul tema assoluto della letteratura e della forma romanzo, della civiltà del libro e delle ragioni ultime della scrittura.

 

L'AUTORE

Ferruccio Parazzoli (Roma, 1935) è uno dei più importanti scrittori italiani di oggi e una delle personalità più influenti nella storia dell’editoria italiana. Ha lavorato per anni presso Mondadori, per cui ha diretto gli Oscar. È autore di numerosi romanzi, tra cui Il giro del mondo (Bompiani, 1977, Premio Campiello), Uccelli del paradiso (Mondadori, 1982, Premio Campiello), Il giardino delle rose (Rizzoli, 1985, cinquina Premio Strega), Nessuno muore (Mondadori, 2001; il Saggiatore, 2014), Trilogia di piazzale Loreto (Mondadori, 2011), Infinita commedia (Rizzoli, 2015). Con SEM ha pubblicato Amici per paura(2017), finalista al Premio Strega. Ha pubblicato saggi su scrittura e teologia, come Eclisse del dio unico (il Saggiatore, 2012) e il recente Apologia del rischio. Scrivere è una roulette russa (Vita e pensiero, 2018).