Egea Bookshop

NEWS VEDI TUTTI

25/11 Presentazione del libro " Tra Cielo e Terra"

02/11/2021

Appuntamento GIOVEDI 25 NOVEMBRE 2021 in libreria, dalle ore 17.30 alle 19.00, per la presentazione del volume “Tra cielo e terra. Economia e finanza nella Bibbia” scritto da Carlo Bellavite Pellegrini edito da Bocconi Editore

 

Ne discuteranno con l’autore Giovanni Bazoli, Maurizio Dallocchio, Padre Enzo Fortunato, Luca Ruini e Marco Tronchetti Provera.

 

Modera Ferruccio de Bortoli.

 

Valore e prezzo, lavoro e retribuzione, debiti e crediti. Non serve essere raffinati biblisti per accorgersi che il Primo e il Nuovo Testamento sono disseminati di riferimenti economici. Occorre invece una lettura più attenta e libera da intenti dottrinali per capire che tali riferimenti non hanno esclusivamente, né prevalentemente, una funzione allegorica, ma più spesso narrativa o esplicativa e quindi sono riportati nella loro concretezza “terrena”. La Bibbia, in altre parole, può essere letta anche come un robusto manuale di economia.

 

Nel proporne una lettura in questa chiave, "Tra cielo e terra" unisce però diverse prospettive – storica, ermeneutica, filologica, esistenziale – che l’autore interseca senza forzature, anche quando li alterna a esperienze di vita personale o alle riflessioni di grandi figure della Chiesa di oggi, dal Cardinale Martini a Papa Francesco. Sempre attento a evitare la tentazione, da un lato, della lettura di carattere fondamentale e astorica e, dall’altro, dell’immediata traslazione del testo biblico nella vita corrente. Quella che prevale, invece, è sempre una visione dell’agire economico come generatore di equità e giustizia, la ricerca costante di “un modo di ragionare sui fatti economici e finanziari ontologicamente diverso da quello a cui siamo abituati”.

 

Registrazione obbligatoria su www.tracieloeterra.eventbrite.com

 

L'evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube di Egea.