Egea Bookshop

📖 VINCITORE PREMIO STREGA 2023 📖


Con 185 voti, la LXXVII edizione di questo @premiostrega 2023 è stato assegnato al libro <> di Ada d’Adamo, pubblicato dalla casa editrice @elliotedizioni 📚

L’autrice era morta lo scorso 1 aprile, pochi giorni dopo la candidatura del suo libro al premio; aveva 55 anni.
In Come d’aria, che è un’autobiografia, aveva raccontato della vita con sua figlia, una ragazza con gravi disabilità, e del tumore per cui poi è morta.
In passato era già successo due volte che lo Strega fosse assegnato a libri di autori morti al momento dell’assegnazione: era successo nel 1959 con Il Gattopardo e nel 1995 con Passaggio in ombra.

Il libro era stato proposto da Elena Stancanelli al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:

«Come d’aria è un libro che fruga dentro il cuore del lettore. Serviva la lingua esatta e implacabile di questa scrittrice per riuscire a sostenere un sentimento tanto feroce. C’è tutta la rabbia e tutto l’amore del mondo nel racconto di questa danza che lega due donne. Avvinghiate l’una all’altra, in una assoluta e reciproca dipendenza. Daria, la figlia, che comunica soltanto attraverso il suo irresistibile sorriso, Ada, la madre, catapultata suo malgrado in questa storia d’amore. Era una ballerina, Ada. E il corpo, di entrambe, è il centro di questo memoir sfolgorante per intelligenza, coraggio e misericordia. In questo libro si entra con enorme facilità, ma da questo libro si esce cambiati. C’è una tale quantità di vita, nelle sue pagine, da lasciarci senza fiato. Ci siamo noi, la fatica, la nostra inutile bellezza. Dalla prima lettura ho pensato che fosse una pepita d’oro, un dono, un abbraccio. Come avrebbe detto Bobi Bazlen, una perfetta e lacerante «primavoltità».»



 




 

PREMIO STREGA 2023