Egea Bookshop

L'Università Bocconi seleziona i suoi studenti principalmente attraverso un test composto da 28 quesiti di matematica e 22 di tipo logico-attitudinale. Entrare in Bocconi non è semplice, ma l’università ti offre 3 possibilità di concorrere fin dall’estate dopo la quarta superiore; inoltre, la novità per l’a.a. 2023/2024 è che puoi distribuire le prove come vuoi tra Early, Winter o Spring Session, eventualmente anche concentrandole tutte nella stessa sessione.

 

In cosa consiste il test di ammissione alla Bocconi

Il test di accesso alla Bocconi si svolge online, da casa, ed  è strutturato in 50 domande a cui bisogna rispondere in 75 minuti. I quesiti sono tutti a risposta multipla, così organizzati:

  • comprensione di brani (11 quesiti);

  • pensiero critico (5 quesiti);

  • matematica (28 quesiti);

  • ragionamento numerico (6 quesiti).

Come si arriva al voto finale? A ogni risposta esatta viene dato 1 punto, 0 punti in caso di mancata risposta, -0,2 punti per ogni risposta sbagliata; le domande di pensiero critico, in caso di errore, pesano -0.33 punti perché richiedono di scegliere fra 3 alternative.
In alternativa al test di ingresso appena descritto, potete presentare l’esito del test internazionale SAT o dell’ACT.

Quanti tentativi? Novità per il 2023/2024

Come sempre, avete a disposizione 3 possibilità per entrare alla Bocconi, ma con alcune novità nella distribuzione dei tentativi. Vediamo.
In un anno si svolgono diverse prove: si comincia con l’Early Session, nell’estate dopo la quarta superiore, tra luglio e settembre; in quinta superiore si ha a disposizione la Winter Session che prevede di sostenere il test tra novembre e gennaio, e la Spring Session, da marzo ad aprile.
Prima novità: diversamente da prima, per l’anno accademico 2023/2024, all’interno di ogni sessione non sono definite date fisse, ma potete scegliere liberamente il giorno in cui svolgere la prova di ammissione seguendo le indicazioni che riceverete al momento dell’iscrizione (che potrete effettuare anche pochi giorni prima della data prescelta). Unico vincolo: non sarà possibile svolgere più tentativi nello stesso giorno e neppure in due o più giorni consecutivi tra loro.
Seconda novità: potete decidere in autonomia come distribuire i tre tentativi a vostra disposizione; potete quindi scegliere se concentrarli tutti in un’unica o in più sessioni. Starà a voi anche decidere quale risultato presentare — nel caso abbiate fatto più di un tentativo — e  in quale sessione utilizzarlo per presentare la domanda di ammissione, tenendo conto che la maggior parte dei posti disponibili è messa a disposizione nella Early e nella Winter Session.

La valutazione

Al momento della compilazione della domanda di ammissione, si devono fornire precise informazioni sul proprio curriculum di terza e quarta superiore. Occorre poi indicare se si ha una certificazione di lingua inglese. In assenza della certificazione, al termine del test, bisognerà sottoporsi a una verifica della conoscenza della lingua inglese.
La valutazione complessiva si basa quindi su due elementi che hanno diverso peso:

  • risultato ottenuto nel test (55%),

  • curriculum scolastico (45%),

Diversamente dagli ultimi anni, a partire dalle selezioni per l’a.a. 23/24 le eventuali certificazioni linguistiche e/o informatiche in vostro possesso non contribuiranno alla valutazione finale.


 

GMAT

Sul nostro sito e nella nostra libreria di viale Bligny 22 (Milano) potete trovare  i nuovi GMAT 2022 ad un PREZZO SPECIALE!
Ma che cos'è innanzitutto il GMAT ( Graduate Management Admission Test ) ?
È un test , in lingua inglese, per determinare l'attitudine personale agli studi aziendali a livello universitario e post-universitario.
 Pertanto, più alto sarà il punteggio GMAT, maggiore sarà la probabilità di essere ammessi e di avere una brillante carriera universitaria e professionale.
Oggi il GMAT è richiesto dalla maggior parte delle Business School come criterio di ammissione per MBA (Master of Business Administration), Master in Management, International Business, Finance, Economics e molti altri.
 Pertanto, più alto sarà il punteggio GMAT, maggiore sarà la probabilità di essere ammessi e di avere una brillante carriera universitaria e professionale.
Quante domande sono il GMAT?
Un totale di circa 30-32 domande a cui rispondere in 62 minuti. incluse quelle "sperimentali" ossia domande che non sono valutate ai fini del vostro punteggio, ma servono al GMAC per scopi statistici.
Come è strutturato il GMAT?
Prevede tre sezioni in tutto: una sezione verbale, una sezione quantitativa riguardante la conoscenza della matematica e un Analytical Writing Assessment, ovvero una parte del test relativa alla stesura di due saggi.
Quanto tempo ci vuole per preparare il GMAT®?
Il Graduate Management Admission Council riferisce che in un recente sondaggio sui partecipanti, chi ha ottenuto un risultato di 700 punti o superiore, dichiara di aver utilizzato una media di 114 ore per la preparazione al GMAT®.
Non trovarti impreparato e approfittane subito !

PROMOZIONE GMAT